Commissione scientifica

La Commissione Scientifica ha finalità scientifico-culturali e di promozione della ricerca nei settori di attività istituzionali della Fondazione, è composta da persone fisiche che si siano distinte nel campo dell’innovazione e della ricerca scientifica.

La Commissione Scientifica può effettuare proposte operative al Consiglio di Amministrazione, coordina l’attività scientifica e di ricerca della Fondazione, interviene nell’ipotesi di istituzione di borse di studio valutando l’attività dei beneficiari e relazionandone il Consiglio medesimo.

I compiti della Commissione Scientifica sono:

1. formulare pareri consultivi, non vincolanti, su questioni poste alla sua attenzione dal Consiglio di Amministrazione;
  2. promuovere pubblicamente le attività scientifiche della Fondazione;
  3. proporre modifiche e miglioramenti alle attività in corso e sviluppate in seno alla Fondazione;
  4. proporre lo sviluppo di nuove attività scientifiche da sottoporre all’approvazione del Consiglio di Amministrazione, e ne elabora le linee fondamentali.

Dott. Luca Favero

Presidente

Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Master in organizzazione e gestione dei servizi sanitari.

Lavora presso il Governo Clinico della Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna. Si interessa principalmente di valutazione dell’attività ospedaliera finalizzata ad analisi di efficienza, efficacia ed appropriatezza dell’attività sanitaria ospedaliera.

Presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara è stato responsabile dell’Ufficio Ricerca e Sviluppo: i suoi principali compiti hanno riguardato la governance della ricerca attraverso una attività di monitoraggio, coordinamento e supporto delle attività di ricerca aziendali, attraverso il coordinamento scientifico del Comitato Etico Locale ed attraverso la gestione ed il controllo dei fondi istituzionali per la ricerca in azienda.

E’ ed è stato responsabile scientifico in prima persona di alcuni importanti progetti regionali e nazionali di Ricerca sui Servizi Sanitari.

E’ professore a contratto presso l’Università di Bologna; ha svolto docenza presso diversi Master a Bologna, Ferrara, Roma e Milano.

Dal 1985 ad oggi ha pubblicato 71 lavori originali su riviste nazionali ed internazionali.

Prof. Stefano Pileri

Membro

Laurea in Medicina e Chirurgia, già Professore ordinario di Anatomia Patologica all’Università di Bologna.

Direttore della Divisione di Emolinfopatologia dell’Istituto Europeo di Oncologia.

Oltre 10.000 diagnosi l’anno a partire dal 1980, attualmente corrispondenti alle biopsie inviate da oltre 60 Istituzioni Italiane ed Estere.

Autore di oltre 1.132 pubblicazioni (delle quali 658 su Riviste Internazionali e, come tali, citate su PubMed). Impact factor totale 4506,482. Relatore a Congressi Internazionali (10 in media l’anno).

Co-autore della “Revised European American Lymphoma Classification” (1994), articolo di Medicina più citato dello scorso secolo. Co-editore and co-autore della quarta edizione della Classificazione dei linfomi e delle leucemie della Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2008 e della sua versione aggiornata nel 2017.

Past-President della European Association for Haematopathology.

Laurea honoris causa in Medicina all’Università di Atene.

Al 19° posto fra i Top Italian Scientists degli ultimi 100 anni in campo Bio-Medico in ragione del proprio H-index (=121).

Prof. Ubaldo Montaguti

Membro

Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Medicina interna e in Igiene e medicina preventiva.

Tra il 1972 e il 1980 ha svolto funzioni di medico in ambito clinico.

Tra il 1981 e il 1994 ha ricoperto ruoli e assolto funzioni nei vari gradi della gerarchia sanitaria compresa tra il ruolo di Assistente Medico di Direzione Sanitaria ospedaliera e il ruolo di Direttore Sanitario ospedaliero.

Tra il 1994 e il 1999 ha ricoperto incarichi di Direttore Sanitario di Azienda USL a Cesena e Trento e di Direttore Sanitario di Azienda Ospedaliera Universitaria a Ferrara; tra il 1999 e il 2010 ha ricoperto incarichi di Direttore Generale di Azienda Sanitaria Ospedaliera Universitaria a Ferrara e Roma (Policlinico Umberto I).

Dal 2010 a tutt’oggi svolge attività di progettazione didattica, formazione e ricerca nella sua veste di Responsabile della Sezione di Sanità Pubblica e Management Sanitario dell’Accademia Nazionale di Medicina.

Ha svolto continuativamente attività consistenti di didattica e di ricerca sui servizi sanitari attinenti agli ambiti professionali direttamente connessi con l’attività realizzata a livello operativo.

È autore di 140 pubblicazioni apparse su riviste nazionali e internazionali e di 5 testi di organizzazione e gestione dei servizi sanitari.