Organi della Fondazione

L’Organo di amministrazione (denominato Consiglio di Amministrazione) ha il compito di attuare e realizzare gli scopi istituzionali espressi nello Statuto e nell’atto costitutivo della Fondazione. Sono attualmente membri del Consiglio di Amministrazione, la Professoressa Paola Monari (Presidente), il Dottor David Costi (vice Presidente e Tesoriere), il Professore Luca Favero (presidente della Commissione Scientifica). Il Presidente del Consiglio di Amministrazione attualmente è la Professoressa Paola Monari a cui spetta la legale rappresentanza della Fondazione.

Il Comitato dei Coadiuvanti può essere composto da persone fisiche e persone giuridiche, pubbliche e private, che si siano già distinte nel sostegno alle attività promosse dalla Fondazione, nominati dal Consiglio di Amministrazione. Il Comitato dei Coadiuvanti nomina i membri del Consiglio di Amministrazione, promuove pubblicamente le attività della Fondazione, propone lo sviluppo di nuove attività, partecipa al procedimento di decisione circa la destinazione del patrimonio della Fondazione e nomina i componenti della Commissione Scientifica. Attualmente il Comitato dei Coadiuvanti è composto dal Fondatore Signor Sergio Mazzanti, Barbara Bolognini e Dottor Paolo Mancini che hanno dato un contributo indispensabile alla nascita e all’avvio della Fondazione.

L’Organo di Controllo vigila sull’osservanza della legge e dello statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, anche con riferimento alle disposizioni del D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231, qualora applicabili, nonché sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e sul suo concreto funzionamento. Esso esercita, inoltre, la revisione legale.

La Commissione Scientifica ha finalità scientifico-culturali e di promozione della ricerca nei settori di attività istituzionali della Fondazione, è composta da persone fisiche che si siano distinte nel campo dell’innovazione e della ricerca scientifica, nominate dal Comitato dei Coadiuvanti. Attualmente la Commissione Scientifica è composta dal Presidente (Dottor Luca Favero), il Professore Stefano Pilieri e il Professore Ubaldo Malaguti .

Per saperne di più, consultare lo Statuto.