Consiglio di amministrazione

La Fondazione è retta dal Consiglio di Amministrazione, formato da 3 elementi, incluso il Presidente della Fondazione, che lo presiede e il Presidente della Commissione Scientifica.

Il Consiglio di Amministrazione si occupa di attuare e realizzare gli scopi istituzionali della Fondazione.

Delibera su tutte le iniziative di attuazione dello Statuto e sui programmi prefissati.

Si occupa, inoltre, di fissare le direttive e le linee di attività della Fondazione, anche in riferimento alle leggi e ai regolamenti regionali e nazionali in materia.

Prof. Paola Monari

Professore emerito dell’Università di Bologna.

Già Professore ordinario di Statistica nell’ Università di Bologna fino al 2016.

Prorettore dell’Università di Bologna negli anni 2001-2010.

Preside della Facoltà di Scienze Statistiche negli anni 1994-2001, 2004-2007.

Membro dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna e di tante altre Accademie o Associazioni scientifiche.

Consigliere Reggente del Comitato di Reggenza della Banca d’Italia, Sede di Bologna, dal 2013 ad oggi.

Dott. David Costi

Vice-Presidente

Laureato a Firenze in Economia e Commercio indirizzo economico nel 1994

Consulente Finanziario da novembre 1994, lavora dal 2011 presso Banca Fideuram Intesa San Paolo Private Banking, prima realtà nazionale nella consulenza finanziaria e patrimoniale. Il suo compito è di ottimizzare le scelte d’investimento della clientela in base ai loro progetti di vita.

Dal 2014 organizza regolarmente Salotti Finanziari al fine di divulgare Cultura Finanziaria a clienti, persone a loro care e a tutti coloro che hanno piacere di partecipare. Dal 2016 collabora con Confartigianato e CNA per l’organizzazione di convegni sui temi di Finanza comportamentale, Passaggio Patrimoniale e Aziendale, Pianificazione Finanziaria.

Dal 2018 è membro dei formatori dell’ANASF Emilia Romagna per divulgare presso Scuole Medie Superiori e Associazioni, Educazione Finanziaria.

Dott. Luca Favero

Consigliere

Laurea in Medicina e Chirurgia, Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva, Master in organizzazione e gestione dei servizi sanitari.

Lavora presso il Governo Clinico della Direzione Sanitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna. Si interessa principalmente di valutazione dell’attività ospedaliera finalizzata ad analisi di efficienza, efficacia ed appropriatezza dell’attività sanitaria ospedaliera.

Presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara è stato responsabile dell’Ufficio Ricerca e Sviluppo: i suoi principali compiti hanno riguardato la governance della ricerca attraverso una attività di monitoraggio, coordinamento e supporto delle attività di ricerca aziendali, attraverso il coordinamento scientifico del Comitato Etico Locale ed attraverso la gestione ed il controllo dei fondi istituzionali per la ricerca in azienda.

E’ ed è stato responsabile scientifico in prima persona di alcuni importanti progetti regionali e nazionali di Ricerca sui Servizi Sanitari.

E’ professore a contratto presso l’Università di Bologna; ha svolto docenza presso diversi Master a Bologna, Ferrara, Roma e Milano.

Dal 1985 ad oggi ha pubblicato 71 lavori originali su riviste nazionali ed internazionali.